Open/Close Menu
IL DIRITTO / IL ROVESCIO L’inesauribile corrente delle parole

Paolo Zellini

Partecipa alla serata: Infiniti e sfiniti

Laureato in Matematica all’Università di Roma, ha insegnato Analisi Numerica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nei suoi saggi esamina l’evoluzione del pensiero matematico attraverso il concetto di infinito e la nozione di numero nella la storia del pensiero non solo occidentale, su dichiarata ispirazione di Elémire Zolla.

Tra le sue pubblicazioni: Breve storia dell’infinito (Adelphi 1993) Gnomon. Una indagine sul numero (Adelphi 1999), Il logos della scienza (Monte Università di Parma 2007), Numero e logos (Adelphi 2010), Complessità e iterazione numerica. Percorsi, matrici e algoritmi veloci nel calcolo numerico (Bollati Boringhieri 2013, con Daniele Bertaccini e Carmine Di Fiore), La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini (Adelphi 2016). Nel 2018 edito da Adelphi viene pubblicato La dittatura del calcolo.

I numeri sono un’invenzione della mente o una scoperta con cui la mente accerta l’esistenza di qualcosa che è nel mondo? Domanda a cui da secoli i matematici hanno cercato di rispondere e che si può anche formulare così: che specie di realtà va attribuita ai numeri? Con la sua magistrale perspicuità, Zellini affronta questi temi, che non riguardano solo i matematici ma ogni essere pensante. Collegata alla prima, si incontrerà un’altra domanda capitale: come può avvenire che qualcosa, pur crescendo in dimensione (e nulla cresce come i numeri), rimanga uguale? Domanda affine a quella sull’identità delle cose soggette a metamorfosi. Ed equiparabile a quelle che si pongono i fisici sulla costituzione della materia.

 

Bibliografia:

Breve storia dell’infinito. Adelphi 1993
La ribellione del numero. Adelphi 1997
Gnomon. Una indagine sul numero. Adelphi 1999
Il logos della scienza. Monte Università Parma 2006
Numero e logos. Adelphi 2010
Complessità e iterazione numerica. Percorsi, matrici e algoritmi veloci nel calcolo numerico. Bollati Boringhieri 2013
La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini. Adelphi 2016
La dittatura del calcolo. Adelphi 2018

© 2018 LETTERATURE.Festival Internazionale di Roma
Top