Open/Close Menu
IL DIRITTO / IL ROVESCIO L’inesauribile corrente delle parole

Michael Zadoorian

Partecipa alla serata: L’Anima e il Volto
Inedito

Nato e cresciuto a Detroit, si laurea alla Wayne State University nel 1979. Ispirato dalle opere del poeta e scrittore Raymond Carver, persegue il suo sogno di diventare scrittore mentre svolge vari tipi di mestieri tra cui quello di inventore di pubblicità per venditori di macchine usate, banche, catene di pizzerie, e alimentari.

Michael Zadoorian pubblica il suo libro d’esordio Second Hand nel 2000 (Second hand. Una storia d’amore, Marcos y Marcos, 2008), accolto con grande clamore e per il quale vince il Premio Great Lakes Colleges Association New Writers Award. Racconta la storia di un proprietario di un negozio vintage a Detroit che si innamora di una ragazza che entra nel suo negozio pieno di oggetti usati e cianfrusaglie. Zadoorian stesso é un avido collezionista. Vive con sua moglie in un bungalow a Detroit pieno di gatti e oggetti usati.

Il suo secondo romanzo The Leisure Seeker (In Viaggio Contromano, Marcos y Marcos 2009), pubblicato nel 2009 racconta la storia di Ella e John, una coppia anziana, che decide di fare un viaggio con il proprio camper contro il parere dei medici e dei figli. Il libro é stato adattato al cinema dal regista italiano  Paolo Virzì e interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland. Il film é uscito nelle sale italiane a gennaio del 2018.

Il suo nuovo romanzo Beautiful Music che sarà pubblicato quest’anno, é ambientato negli anni Settanta e racconta le trasformazioni della vita di un ragazzo grazie alla scoperta della musica rock, in particolare del suono della batteria e della chitarra del gruppo musicale MC5 e del cantante Iggy Pop. Zadoorian é inoltre autore di una raccolta di racconti dal titolo  The Lost Tiki Places of Detroit (Il mondo delle cose, Marcos y Marcos, 2009).

Oltre al  Great Lakes Colleges Association New Writers Award, Zandoorian ha vinto il premio Kresge Artist Fellowship in the Literary Arts, il Columbia University Anahid Literary Award, e il Michigan Notable Book Award. Ha scritto per il The Literary Review, Beloit Fiction Journal, American Short Fiction, Great Lakes Review, North American Review e Detroit Noir..

© 2018 LETTERATURE.Festival Internazionale di Roma
Top