Open/Close Menu
IL DIRITTO / IL ROVESCIO L’inesauribile corrente delle parole

Marcello Simoni

Partecipa alla serata: Generi classici e nuovi
Inedito: Babel

Marcello Simoni nasce a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel 1975. Laureato in Lettere è stato archeologo e bibliotecario presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Ferrara ed ha pubblicato diversi saggi storici per la rivista specialistica Analecta Pomposiana edita e curata dalla stessa biblioteca. Ispirato dagli antichi volumi con cui si rapportava nel suo lavoro e nei suoi studi l’autore ha sentito la necessità di raccontare qualcosa di suo e ha scritto così il suo primo romanzo Il mercante di libri maledetti (Newton Compton, 2011) con il quale è stato per oltre un anno in testa alle classifiche librarie e ha vinto il 60° Premio Bancarella nel 2012. I diritti di traduzione del romanzo sono stati acquistati in diciotto Paesi. Nel 2012, sempre con Newton Compton, ha pubblicato il romanzo La biblioteca perduta dell’alchimista e nel 2013 Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo volume della trilogia Il mercante di libri. Sempre del 2013 è la pubblicazione de L’isola dei monaci senza nome. Rex Deus saga edizione cartacea dell’ebook Rex Deus. L’armata del diavolo. Nel 2014 pubblica L’abbazia dei cento peccati  il primo volume della trilogia Codice Millenarius Saga a cui fanno seguito L’abbazia dei cento delitti (2015) e L’abbazia dei cento inganni (2016). Einaudi pubblica nel 2016 il romanzo Il marchio dell’inquisitore in cui Simoni dà vita ad una straordinaria figura di detective  l’inquisitore Girolamo Svampa alle prese con un intricato mistero nella Roma barocca di Urbano VIII e che sarà poi protagonista Il monastero delle ombre perdute, l’ultimo romanzo dell’autore (Einaudi, 2018). Con La Nave di Teseo l’autore ha pubblicato nel 2017 I misteri dell’Abbazia di Pomposa un saggio sull’iconografia degli affreschi gotici della splendida Abbazia di Pomposa, a proposito del quale l’autore scrive:

“È una cosa strana, lo so. Un saggio di arte medievale scritto da un narratore. Ma come alcuni di voi sanno e molti altri immaginano, io non sono un “semplice” scrittore di genere. La mia formazione è più complessa e il mio approccio alla storia è più profondo di quello che troviamo di norma nelle saghe storiche romanzate. Ecco perché questo libro. Per far capire, a chi vorrà leggerlo, come vedo e come intendo il Medioevo”.

 

Bibliografia

Trilogia del Mercante di libri

Il mercante di libri maledetti, Newton Compton Editori, 2011. (Questo libro era stato già precedentemente pubblicato con il titolo L’enigma dei quattro angeli per la casa editrice Il Filo 2007
La biblioteca perduta dell’alchimista, Newton Compton Editori, 2012.
Il labirinto ai confini del mondo, Newton Compton Editori, 2013.

Rex Deus Saga

L’isola dei monaci senza nome. Rex Deus saga, Newton Compton Editori, 2013.

Codice Millenarius Saga

L’abbazia dei cento peccati, Newton Compton Editori, 2014.
L’abbazia dei cento delitti, Newton Compton Editori, 2015.
L’abbazia dei cento inganni, Newton Compton Editori, 2016.

Secretum Saga

L’eredità dell’abate nero, Newton Compton Editori, 2017.

Altri romanzi

I sotterranei della cattedrale, Newton Compton Editori, 2013,
La cattedrale dei morti, Newton Compton Editori, 2015. (Raccolta di racconti che contiene: I sotterranei della cattedrale, L’enigma del violino e La prigione della anime.)
Il marchio dell’inquisitore, Giulio Einaudi Editore, 2016.
Il monastero delle ombre perdute, Giulio Einaudi Editore, 2018

Saggi

I misteri dell’Abbazia di Pomposa, La nave di Teseo, 2017

© 2018 LETTERATURE.Festival Internazionale di Roma
Top