Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

SYMPOSIUM QUARTET

Musica

Symposium Quartet

Partecipa a:

25 GIUGNO Lei non sa chi sono io

BIOGRAFIA

Violini: M. Patrizia De Carlo e Roberta Palmigiani
Viola: Eleonora Grasso
Violoncello: Francesco Marquez

Il "Quartetto Symposium" nasce nell'estate 2008, il suo nome è strettamente legato alla finalità del progetto: far confluire in un'unica realtà cameristica la formazione musicale e le esperienze individuali di ciascun elemento.

I musicisti del "Symposium Ensemble" svolgono singolarmente un'intensa attività concertistica e didattica in Italia ed all'Estero.
Provengono da realtà musicali di grande prestigio, quali il Teatro Carlo Felice di Genova, le Orchestre Sinfoniche "Verdi" di Milano e "Haydn" di Bolzano, il Teatro Marrucino di Chieti, l'Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e Torino, il Teatro dell'Opera e l'Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma, ecc.

Individualmente si sono formati e perfezionati con Maestri quali M. Herrera, M. Paris, G. Carmignola, A. Noferini, Quartetto Amadeus.

Si sono distinti nell'ambito di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali ("Città di Brindisi", "Roma 2004", "Città di Barletta", "Isola di Capri", "Città di Moncalieri"…) .

Tra il 2008 ed il 2009 il "Symposium" ha dato vita ad una stagione concertistica presso la Sala Baldini di Roma, nella quale si è sfruttato con successo l'intero ventaglio di combinazioni consentite: duo, trio, quartetto d'archi, quartetto con pianoforte e quintetto con pianoforte.
A seguito del successo di questa stagione, il "Symposium Ensemble" è stato invitato ad esibirsi presso il Teatro Greco di Roma, nel Febbraio 2009.

Parallelamente, i musicisti del "Symposium" hanno dato inizio ad un percorso di approfondimento del repertorio, avviato sotto la guida del M°Camillo Grasso e proseguito sotto la guida del M°Piernarciso Masi con il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera  presso l'Accademia Musicale di Firenze.

L'Ensemble è stato invitato da prestigiose associazioni concertistiche di Roma, Urbino, Massa Marittima, ecc. ed ha sempre ottenuto un importante riscontro da parte del pubblico.

partners Zètema Progetto Cultura