PREMIO STREGA: Incontri con i  candidati

Premio Strega

3 maggio – 5 giugno 2019

Programma Casa delle Letterature e Biblioteca Flaminia

Collaborazione tra Biblioteche di Roma e Fondazione Bellonci che vede  15 circoli di lettura delle biblioteche partecipare come votanti alla platea  di giudici del premio.

Incontri con i 12 semifinalisti dell’edizione 2019 presso Casa delle Letterature e Biblioteca Flaminia


FONDI STORICI: I NOSTRI TESORI

Fondi storici:i nostri tesori

21 maggio- 18 giugno 2019

Programma Casa delle Letterature, Raffaello, Mameli, Tortora, Marconi

Valorizzazione di alcuni fondi storici presenti nel patrimonio delle Biblioteche di Roma: Enzo Siciliano, Roberto Sardelli, Bia Sarasini,  collezione del Corriere dei Piccoli, Giorgio Caproni.

“Quando abbiamo deciso di dedicare una sezione importante del Festival Letterature del 2019 ai fondi storici presenti nel patrimonio delle Biblioteche di Roma, l’abbiamo intitolata “I nostri tesori”. Perché è proprio come se avessimo tirato fuori dai luoghi dove li teniamo al sicuro, i nostri gioielli di famiglia. Ed è una occasione straordinaria per condividerli, offrire la nostra cura per custodirli il meglio possibile, riflettere sul loro significato. Non è secondario ricordare perché teniamo tanto a questi fondi. Il nostro patrimonio è molto più vasto, ma quest’anno accenderemo una particolare attenzione su cinque di queste ricchezze. Perché i libri e le carte di Enzo Siciliano illuminano la nostra Casa delle Letterature, gli appunti e le testimonianze di Don Roberto Sardelli rendono omaggio alla memoria del suo impegno alla Biblioteca Raffaello; la straordinaria vicenda letteraria di un poeta come Giorgio Caproni, rivive nella nostra Biblioteca Marconi. Mentre la Biblioteca Tortora custodisce la collezione completa del Corriere dei Piccoli, una rarità assoluta con le pagine che hanno ospitato il meglio della letteratura, dell’informazione e del giornalismo dedicato all’infanzia. E infine alla Biblioteca Mameli, con una preziosa selezione dei suoi libri sul femminismo, tentiamo di tenere nel cuore il dolore per la morte recente e prematura di una intelligenza vivissima com’era quella di Bia Sarasini”. (Paolo Fallai)


MAMME NARRANTI

Invito MAMME NARRANTI DI Andrea Satta

4 giugno- 4 luglio 2019

Programma nelle biblioteche e nelle stazioni della Metro C

“Mamme Narranti” a cura dell’Associazione Culturale Têtes de Bois è un progetto che scaturisce da un’esperienza nata nell’ambulatorio pediatrico di Andrea Satta, cantante del gruppo, che ha visto protagoniste mamme provenienti da tutti i paesi del mondo. L’iniziativa prevede la realizzazione di letture spettacolarizzate nelle biblioteche Tullio De Mauro, Goffredo Mameli, Nelson Mandela e Teatro Biblioteca Quarticciolo, nelle quali il regista Andrea Satta coinvolgerà il pubblico, in particolare le mamme italiane e straniere del territorio della biblioteca, a narrare le fiabe del proprio paese, in un confronto letterario e interculturale sulle favole provenienti da tutto il mondo. Le letture saranno accompagnate dalla musica di Angelo Pelini al piano, dalle incursioni circensi di Circo Maximo e dai disegni di Fabio Magnasciutti che illustrerà in diretta le fiabe raccontate. Sono previsti inoltre interventi di ospiti illustri nelle varie occasioni.