14
Giugno
21:00
Basilica di Massenzio
Clivo di Venere Felice

Roma, Italia
Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Foto Orchestra Piazza Vittorio

Foto Orchestra Piazza Vittorio

Proiezione del film: “Il flauto magico di Piazza Vittorio“, regia di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu.

Un film con Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni, El Hadji Yeri Samb, Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi. (Italia, Francia, 2018, durata 83’).

Film musicale in otto lingue dove i musicisti della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio rivisitano e re-interpretano l’opera di Mozart, arricchendola e adattandola ad un setting moderno, ognuno secondo le proprie tradizioni e culture musicali. Tutto avviene nei giardini di Piazza Vittorio, che si animano per magia durante la notte. 

Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio con Emanuele Bultrini (Italia) chitarre, Peppe D’Argenzio (Italia) sassofoni, Ernesto Lopez Maturell (Cuba) batteria e voce, Carlos Paz Duque (Ecuador ) voce, flauti andini, Pino Pecorelli (Italia) basso elettrico, “Kaw” Dialy Mady Sissoko (Senegal) voce, kora, Raul Scebba (Argentina) percussioni, Ziad Trabelsi (Tunisia) oud, voce.

L’organico più ridotto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composto dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo. Otto musicisti, autori e interpreti di brani che parlano di loro, dei temi del Viaggio e dell’Incontro.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata nel 2002 sulla spinta di artisti, intellettuali e operatori culturali con la volontà di valorizzare l’omonima Piazza dell’Esquilino di Roma, per antonomasia il rione multietnico della città. Da 17 anni l’Orchestra rappresenta una realtà unica che trova la sua ragion d’essere nella commistione dei linguaggi testuali e musicali, nella ferma consapevolezza che mischiare culture produca bellezza. 

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Organizers:
Orchestra di Piazza Vittorio, Casa delle Letteratature, Zètema

Upcoming Events